Da proporre come entrèe o, in dosi maggiori, come piatto principale: riso al burro con gamberi grigliati su letto di melanzane.
Una cremosità unica e sapori differenti che si combinano magicamente: il riso al burro con gamberi grigliati su letto di melanzane è un piatto che richiede tre preparazioni differenti, ma tutte velocissime, e che daranno insieme un risultato davvero raffinato.
Si comincia con il preparare un riso semplice al burro, per poi proporlo su un strato di melanzane sottolio o fritte, e poi decorare il tutto con dei gamberi grigliati: un vero trionfo di gusti, per un primo piatto dall’allure gourmet.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40′ (tre cotture)
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 320 gr di riso carnaroli o arborio
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- burro q.b.
- gamberi freschi a piacere
- 1/2 limone (succo)
- 1-2 melanzane (dipende dalle dimensioni)
- olio di semi di girasole
- prezzemolo fresco
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro riso al burro con gamberi grigliati su letto di melanzane, iniziate a pulire per bene i gamberi, togliendo il carapace e l’intestino (il filo nero). Metteteli da parte.
Tagliate a fettine sottili le melanzane, con la loro buccia, asciugatele per bene e poi friggetele in olio di semi di girasole. Tamponate l’olio in eccesso con della carta assorbente poi aggiustate di sale e sistemate le melanzane fritte sui piatti in cui poi andrete a servire il riso. In alternativa, potete usare delle melanzane sottolio.
Fate bollire l’acqua con del sale grosso e ponete a cuocere il riso arborio o carnaroli. Nel frattempo che il riso cuoce, grattugiate il parmigiano e poi occupatevi dei gamberi, che dovrete grigliare su una piastra rovente, girandoli da ambo le parti, e poi condire con del succo di limone.
Appena il riso sarà cotto, scolatelo e fate sciogliere al suo interno il burro fatto a pezzettini e mantecate il tutto con il parmigiano.
Impiattate, ponendo il riso al burro sul letto di melanzane, e guarnendo con i gamberi grigliati e conditi. Spolverizzate con del prezzemolo fresco tritato, se lo gradite.
Servite il vostro riso al burro con gamberi grigliati su letto di melanzane ben caldo.
Vellutato e raffinato: risotto cremoso alle zucchine
BUON APPETITO!
Fonte foto: Takopix.com